Chi siamo

Chi siamo

Siamo un gruppo di volontari che aiutano le persone a recuperare la propria dignità personale attraverso il lavoro

Chi siamo

Chi siamo

Siamo un gruppo di volontari che aiutano le persone a recuperare la propria dignità personale attraverso il lavoro

Un punto di riferimento unico per la comunità

IL GRANELLO DI SENAPE è un’Organizzazione di Volontariato (ODV) nata a Pioltello grazie all’iniziativa di alcuni operatori della Caritas locale e dei parroci delle quattro comunità ecclesiali della città, comprese le frazioni di Limito e Seggiano.

Fin dall’inizio si è unito a noi un numero sempre crescente di volontari, molti dei quali ex professionisti che hanno conferito le proprie capacità e competenze nella attività operativa dell’associazione la quale, oltre alla attività istituzionale di raccolta fondi, è principalmente orientata alla costruzione di una offerta di servizi per il territorio, erogati completamente attraverso il personale da noi reclutato e formato, a cui viene così data occasione di impiego.

I servizi che offriamo oltre ad avere un valore materiale acquisiscono quindi un importante valore sociale.

Perché attraverso di essi favoriamo l’integrazione e l’indipendenza a persone in difficoltà.

Non assumiamo persone per erogare le nostre attività. Costruiamo le nostre attività per assumere persone.

Dal 9 marzo 2023, siamo ufficialmente iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore nella sezione ODV, con il numero di repertorio 105487.

caritas pioltello - Associazione Il Granello di Senape
favicon - Associazione Il Granello di Senape
chi siamo - Associazione Il Granello di Senape

Il nostro obiettivo quotidiano

Il nostro obiettivo principale è aiutare chi si trova senza lavoro offrendo loro opportunità di impego organizzate, in grado contribuire al recupero della propria autosufficienza economica, al reinserimento nel tessuto sociale e soprattutto alla riconquista della dignità personale.

La nostra missione

La nostra Associazione, senza scopo di lucro, incarna i valori di solidarietà e inclusione cercando di appianare le disuguaglianze sociali presenti sul territorio attraverso l’offerta di attività lavorative temporanee e dignitose a chi ha perso il lavoro o fatica a trovarne uno a causa di difficili situazioni economiche o personali.

Promuoviamo altresì la formazione professionale delle persone che lavorano con noi sia attraverso corsi esterni sia con l’addestramento pratico sul campo, grazie ai nostri tutor e coordinatori delle nostre attività.

Sosteniamo infine l’integrazione sociale ed economica delle persone e delle famiglie in gravi condizioni di povertà, offrendo un aiuto concreto e diretto.

Servizi - Associazione Il Granello di Senape

«Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prende e semina nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi, ma, quando è cresciuto, è più grande degli ortaggi e diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido tra i suoi rami».”

Matteo 13:31-32.

Il nostro sogno

Come il granello di senape del Vangelo di Matteo, la nostra Associazione, ambisce a crescere e rafforzarsi nel tempo.

Proseguendo con piccoli ma significativi passi, puntiamo a diventare un punto di riferimento solido e rigoglioso nella comunità, offrendo sempre più opportunità di lavoro, formazione e sostegno economico.

Proprio come il piccolo seme che diventa un grande albero, vogliamo estendere le nostre attività per accogliere e supportare un numero crescente di persone, promuovendo nel territorio inclusione, dignità e solidarietà ancora per molti anni a venire.

Il nostro sogno è che nel futuro prossimo ogni individuo nella nostra comunità possa realizzare il proprio potenziale, indipendentemente dalle proprie origini o dalle difficoltà

Perché siamo unici

Fin dal primo giorno la nostra Associazione si è impegnata a costruire occasioni di lavoro per le persone che hanno manifestato necessità urgenti di recupero e ripresa di occupazione. I servizi che offriamo oltre ad avere un valore materiale acquisiscono un importante valore sociale.

Perché attraverso di essi favoriamo l’integrazione e l’indipendenza a persone indigenti.
Non assumiamo persone per erogare le nostre attività. Creiamo le nostre attività per assumere persone.